Al via la XIX edizione di Lector in fabula

Nella prima giornata del festival, lunedì 18 settembre, Marco Dallari, Frances Hardinge, Sualzo, Francesca R. Recchia Luciani e Maria Grazia Calandrone e gli esperti per parlare del rapporto tra cibo e formazione, cambiamenti climatici e politiche per la tutela della Terra.

Pagina'21

Unica tappa italiana per la scrittrice inglese Frances Hardinge, vincitrice del prestigioso Costa Book of the Year per L’albero delle bugie, che lunedì 18 settembre alle 9.30 aprirà ufficialmente la XIX edizione di Lectorinfabula, il festival di cultura europea organizzato dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno, a Conversano fino al 24 settembre. Quattro incontri circa, molto attesi, per incontrare colei che è riconosciuta come un vero e proprio talento nella letteratura fantastica e che terrà anche un incontro di formazione per insegnanti, bibliotecari, librai, operatori culturali, e per chi si occupa di letteratura per ragazzi.

Sarà una giornata dedicata alla bellezza delle parole insieme Chiara Carminati una delle maggiori poetesse italiane per l’infanzia e l’adolescenza, delle immagini con Massimiliano Tappari fotografo, poeta, autore e camminatore, alla bellezza salvifica dell’arte che può salvarci dal naufragio del presente, con il pedagogista Marco Dallari che spinge a usare la bellezza per educare, di usare la didattica dell’arte non solo come veicolo di conoscenza e curiosità per le giovani generazioni, ma come portatrice di strumenti per misurarsi con il mondo

Lunedì mattina due appuntamenti del Centenario Di Vagno: il primo, Giuseppe Di Vagno e la memoria del fascismo, con il presidente onorario della Fondazione Di Vagno Gianvito Mastroleo, Annabella De Robertis ricercatrice all’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e Antonio Bonatesta ricercatore senior di Storia contemporanea al Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica dell’Università degli Studi di Bari, Aldo Moro. Nell’incontro si esporrà un resoconto di quanto fatto in questi ultimi due anni.

Il secondo appuntamento con il Centenario, invece, riguarda la presentazione della graphic novel su Giuseppe Di Vagno, di Sualzo, al secolo Antonio Vincenti, illustratore per grandi case editrici italiane, con il direttore di Lectorinfabula Filippo Giannuzzi e Ilaria Tontardini dell’associazione culturale Hamelin.

E poi gli appuntamenti con Lector in Tavola: alle 17.30 il primo sulla formazione, in collaborazione con la Rete degli alberghieri di Puglia, con Paolo Aprile dirigente scolastico dell’I.P.S.E.O. Aldo Moro a Santa Cesarea Terme, Anna Cammalleri consigliera del Presidente per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e cittadinanza attiva nel Sistema Puglia, Patrizio Giannone dirigente sviluppo, infrastrutture, imprese, professioni Regione Puglia, Margherita Manghisi dirigente Istituti professionali Domenico Modugno e Luigi Triggiani segretario generale Unioncamere.

Alle 18.30 l’incontro sugli effetti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura e sulla pesca con Vito Bruno direttore ARPA Puglia, Cardenia Casillo presidente della Fondazione Casillo, Vincenzo D’Avino ingegnere del Distretto Tecnologico Aerospaziale e Gianluca Nardone direttore area sviluppo rurale della Regione Puglia. A moderare l’incontro sarà Nicolò Carnimeo docente universitario e divulgatore scientifico.

Alle 20.30 l’ultimo degli incontri di Lector in Tavola sui cambiamenti climatici e le politiche per la nostra Terra con l’assessore all’agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, Maurizio Raeli direttore del CIHEAM Bari, Enzo Lavarra membro del board di Europarc Federation e Michele Peragine presidente AGAP – Associazione Giornalisti Agroalimentare Puglia.

 La prima misura del mondo è quella del corpo perché per misurare il mondo occorre conoscere sè stessi. Lo si capirà grazie alla lecture di Francesca R. Recchia Luciani docente di Filosofie contemporanee e saperi di genere all’Università degli Studi di Bari, Aldo Moro, arricchita dagli interventi dell’attrice Ilaria Cangialosi.

Chiuderà la giornata la poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone, finalista nel Premio Strega 2023, che dialogherà con la editor e writing coach Alessandra Minervini.

Leggi anche

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00