Femme Battue 2022, Giraffa Onlus

Ogni giorno la cronaca ci ricorda che la violenza fa parte della natura umana, al meno di quella di una parte dell’umanità: non solo guerre e massacri, attentati e assassini, violenze e odio razziste, ma anche violenze politiche, culturali e religiosi, violenze banali di tutti tipi nella vita corrente o in parole sui social networks. Tuttavia, una delle più odiose è la violenza contro le donne nell’ambito della famiglia, quella contro la quale lotta la Giraffa onlus, offrendo aiuto e supporto alle donne vittime di violenza. Una lotta alla quale, per la seconda volta, il Centro Librexpression – Fondazione Giuseppe di Vagno (1889-1921) e i suoi membri hanno voluto contribuire benevolmente, offrendo loro talento, matite e vignette per realizzare il calendario Femme Battue 2022.

Nei nostri paesi, nonostante le politiche in materia di educazione e di informazione, le legislazioni e le politiche di genere che stanno sempre più limitando questa vergogna, la violenza contro le donne rimane un problema endemico: violenza fisica e psicologica in casa o sul posto di lavoro, ma anche per strada o sui trasporti pubblici.

In molti altri paesi di cultura e religione diverse questa violenza è pandemica da secoli: matrimonio forzati, matrimonio di bambine, excisione, dipendenza degli uomini, mariti, fratelli, zii, interdizione di studiare o guidare una macchina, violenza fisica autorizzata, considerando le donne come esseri inferiori (se non impuri) che non meritano di godere delle stesse libertà, della stessa considerazione e della stessa dignità degli uomini. Di questo, se ne parla poco nei media o nelle relazioni internazionale dominate da interessi geopolitici, economici e finanziari, salvo eccezioni orrende, come fu dopo la presa di potere dai talebani in Afghanistan il 15 agosto 2021. Nonostante le loro promesse, in qualche settimana, le donne hanno visto i loro sogni di emancipazione, di educazione, di libertà e di dignità svanire ed essere rinchiusa nella gabbia di una ideologia religiosa e di una cultura patriarcale violenti.

È quindi per solidarietà verso queste donne e ragazze che il calendario Femme Battue 2022 dedica loro alcune pagine, particolarmente con le vignette dell’afghano Shahid Atiqullah (Shahid) o del palestinese Fadi Abou Hassan (Fadi Toon) entrambi in esilio uno in Svizzera l’altro in Norvegia.

Gli altri artisti che hanno contribuito al calendario con entusiasmo sono: Adene (Anne Derenne – Francia/Spagna), Alagon (Virginia Cabras – Irlanda/Italia), Pierre Ballouhey (Francia), Niels Bo Bojesen (Danimarca), Joep Bertrams (Paesi Bassi), Ismail Dogan (Turchia/Belgio), Damien Glez (Burkina Faso), Marilena Nardi (Italia), Trax (Christie Traxeler – Francia), Uber (Gianfranco Uber – Italia).

Ringraziamo tutti per la loro generosità, sensibilità e talento.

La GIRAFFA Onlus (Gruppo Indagine Resistenza Alla Follia Femminile) è formata da donne che si occupano di altre donne vittime di violenza, insieme con il centro antiviolenza dedicato a Paola Labriola, una casa rifugio denominata Casa dei diritti delle donne e alla casa in semiautonomia V.i.t.A. (Vola in piena autonomia).

Due delle responsabili, Maria Pia Vigilante e Annamaria Minunno, hanno avuto l’idea, nel 2020, di creare e vendere un calendario illustrato da alcuni vignettisti e vignettiste membri del Centro Librexpression che hanno donato le loro tavole per contribuire al finanziamento di quest’azione pregevole.

Il calendario Femme Battue 2022, è in vendita per tutti coloro che ne faranno richiesta. Il ricavato sara utilizzato per sostenere il futuro delle donne presenti nella casa in cohousing e per offrire loro la possibilità di riannodare i fili della propria vita e volare in alto verso una riappropriata dignità. Servirà ad attivare una (o più secondo i ricavi) borsa lavoro o pagare un corso di formazione per entrare nel mondo del lavoro.

Il calendario Femme Battue 2022 (€ 8,50 più spese di spedizione) può essere prenotato inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@giraffaonlus.it

Il versamento potrà essere fatto sul c/c Banca Etica intestato a Giraffa onlus
Iban: IT53F0501804000000010001147 – con la causale Calendario Giraffa 2022


Related posts

USA e censura delle vignette satiriche

Dalla censura dei terroristi alla censura dei miliardari

Femme Battue 2020-2024: conoscere e contrastare le violenze sessuali di genere