Dieci vignettisti provenienti da tutto il mondo sono i finalisti della quarta edizione del concorso internazionale di vignette di satira LIBEX-2022, organizzato dal Centro Librexpression/Libex della Fondazione Giuseppe di Vagno (1889-1921) in collaborazione con Lectorinfabula, Pagina’21, Voxeurop, Fany Blog, Dibujantes Sin Frontieras.
Verso la fine dell’umanità?, il tema scelto, è stato interpretato da 281 vignettisti editoriali (provenienti da 63 Paesi) che hanno inviato alla giuria, composta da Fabio Magnasciutti (Italia), Marilena Nardi (Italia), Tom Janssen (Paesi Bassi), Siri Dokken (Norvegia), Raffaella Spinazzi (Italia), KAP (Jaume Capdevilla-Spagna). Presidente, Thierry Vissol (direttore Libex), ben 490 vignette.
Tra i dieci finalisti, il prossimo 24 settembre nel corso della diciottesima edizione di Lectorinfabula, saranno scelti i tre vinnitori.
La quarta edizione del concorso si è rivela ben più di una esposizione. Il concorso è la dimostrazione di quanto la libertà di espressione sia fondamentale per una informazione libera.
Thierry Vissol, direttore del Centro Librexpression e presidente di giuria, «Scegliere tra 490 vignette di vignettisti editorialisti è stata una vera sfida in relazione alla qualità delle proposte giunte. Ci hanno guidato 4 criteri: tecnica, originalità, pertinenza e ironia. Ma diciamoci la verità: sul tema del concorso, molto attuale e sottostimato da tutti noi e dai nostri politici, c’è poco da ridere, al massimo può suscitare un sorriso amaro. Spero che questa mostra, risultato del concorso Libex 2022, contribuirà a sensibilizzare il pubblico sui pericoli mortali con i quali deve confrontarsi l’umanità tutta»
Ecco i dieci finalisti in, rigoroso, ordine alfabetico: Niels Bo Bojesen (Danimarca), Apolo Doroteo Guerra Mechain (Peru), Ilya Katz (Israele), Vladimir Kazanewsky (Ucraina), Jitet Kustana (Indonesia), Paolo Lombardi (Italia), Elena Ospina (Colombia), Cristina Sampaio (Portogallo), Gatis Sluka (Latvia), TRAX (Christine Traxeler – Francia).
Nel corso della prossima edizione di Lector in fabula che si terrà dal 18 al 24 di settembre, sarà possibile visitare la mostra LIBEX 2022, comprenderà oltre i dieci finalisti tutti i 55 semifinalisti, che sarà aperta al pubblico fino a dicembre 2022.
Per la prima volta nella sua lunga storia l’umanità è in crescente, forse inevitabile, pericolo di estinzione a causa dell’attività dell’homo sapiens. L’inquinamento, il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici hanno raggiunto livelli insostenibili. Dal 24 febbraio 2022, la minaccia di una terza guerra mondiale o addirittura di una guerra nucleare e il ritorno all’opposizione e al potenziale conflitto tra due blocchi antagonisti. L’umanità rischia di scomparire. Per evitare questa nuova forma di apocalisse, deve riconciliarsi con sé stessa e con la sua storia. Soprattutto deve comprendere che è necessario cambiare questa civiltà tecnologica basata sulla crescita economica e sull’iperconsumo che acuisce il suo impatto sulle disuguaglianze e sulle stesse condizioni di sopravvivenza: l’ecosfera. Non è solo una questione ambientale, ma anche e soprattutto una questione geopolitica, politica, economica e sociale, su scala globale.