Il Piacere di Lavorare - Chi Siamo
Francesco Errico
Direzione
Laurea in Scienze Politiche a indirizzo sociologico, specializzato in sociologia del lavoro, è fondatore e Direttore dell’Osservatorio Il piacere di lavorare, spin off della Fondazione Giuseppe Di Vagno. Convinto sostenitore della flessibilità dei processi di lavoro, unitamente a condizioni di sicurezza e sostegno per tutti i lavoratori nel mercato del lavoro e dei benefici derivanti da un ambiente di lavoro aperto, positivo e professionalmente stimolante, è autore di interventi e saggi su motivazione al lavoro, qualificazione professionale, struttura, prospettive e contraddizioni del mercato del lavoro e del sistema di relazioni industriali in Italia.
Giuseppe Gentile
Direzione scientifica
Docente di Diritto del Lavoro alla LUISS G. Carli di Roma, giuslavorista ed esperto di politiche del lavoro e delle relazioni sindacali, nonché avvocato e consulente in gestione del personale e delle relazioni industriali.
Nella sua esperienza come Docente Universitario e ricercatore – prima presso l’Università Federico II di Napoli, poi alla LUISS – ha pubblicato più di 60 articoli e saggi su riviste ed opere scientifiche di rilevante interesse nazionale nella disciplina del Diritto del Lavoro, delle relazioni industriali e dello Stato Sociale, nonché più di 150 contributi su riviste di Diritto e pratica del lavoro destinate al mondo dei consulenti d’impresa.
Si occupa da circa vent’anni di formazione in convegni ed eventi seminariali, destinati alle imprese e al mondo delle professioni e del sindacato, sui temi delle politiche del lavoro; da anni partecipa assiduamente a commissioni di ricerca di rilevante interesse nazionale, di matrice universitaria e non, aventi ad oggetto le complesse tematiche del mercato del lavoro e delle sue continue evoluzioni, delle politiche sociali e del welfare.
Mirella Giannini
Direzione scientifica
Mirella Giannini è docente di Sociologia del Lavoro all’Università Federico II di Napoli. Ha esperienze di insegnamento e di ricerca all’estero, di incarichi nell’International Sociological Association ed in Programmi Internazionali. Studiosa dei processi economici e del lavoro, nel corso della sua produzione intellettuale ha contribuito a fondare la critica sociologica sui rapporti di genere in Italia. Fa parte del Comitato Scientifico di importanti riviste, a livello nazionale ed internazionale. La sua area di ricerca è il mercato del lavoro e delle professioni, analizzato prevalentemente in un’ottica di genere. Conta numerose pubblicazioni in Italia ed all’estero.
Il suo lavoro di ricerca ha disvelato i meccanismi di riproduzione delle disuguaglianze fra uomini e donne nei campi più prestigiosi del mercato del lavoro e, contestualmente, ha tracciato i percorsi e le strategie dell’inclusione femminile.
Maurizio Del Conte
Comitato scientifico
Maurizio Del Conte, già Presidente della Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ed Amministratore Unico di ANPAL Servizi spa (già Italia Lavoro spa).
Professore di Diritto del Lavoro all’Università Bocconi, Ph.d in Diritto del Lavoro e relazioni industriali europei e comparati nell’Università degli Studi di Pavia, già Direttore della Research Unit of Law and Economics Studies del Centro di Ricerca P. Baffi. É stato Visiting Professor alla University of Richmond, School of Law (USA) ed alla Kobe University (Giappone).
Membro della Policy Unit presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consigliere Giuridico del Presidente del Consiglio dei Ministri dal 2014 al 2016, membro del Comitato Scientifico per l’indirizzo dei metodi e delle procedure per il monitoraggio della riforma del mercato del lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, membro della Consulta degli esperti costituita dal Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, già consulente per le politiche del lavoro del Comune di Milano, avvocato cassazionista nel Foro di Milano.
-
Si è conclusa una bella, bellissima, edizione del nostro festival Lector in fabula. Tante idee, tanto pubblico, tante riflessioni sul momento assai complicato che il …
-
Un velo di corrosiva rassegnazione sembra coinvolgere le opinioni pubbliche di quelle che definiamo democrazie occidentali. Danilo Taino, in un suo recente editoriale sul Corriere …
-
Dopo l’ondata di dimissioni volontarie del 2021 diventata celebre con il nome di Great Resignation o Grandi dimissioni, il mercato del lavoro ha dovuto fare …