Lector in Scienza, il programma di venerdì 26 maggio 2003


RAGAZZE IN CAPO AL MONDO (Editoriale Scienza)
Il cervello ci permette di relazionarci col mondo, studiare, progettare e fantasticare; è un organo magnifico quanto imperfetto, che ci fa godere di uno status privilegiato nel mondo. Tuttavia, da un cumulo di materiali inerti come metalli, metalloidi e plastiche attraversati da algoritmi, i computer sono oggi in grado di apprendere in modo autonomo e superare l’uomo in molte delle sue capacità mentali. L’intelligenza artificiale, figlia dell’uomo, sta insidiando quel privilegio e le reazioni di pancia non si fanno attendere. Donne pioniere di viaggi incredibili, “un’avventura su carta” in grado di spingerci verso terre lontane a fianco di donne eccezionali. Viaggeremo, tra le altre, insieme all’esploratrice, archeologa e spia Gertrude Bell, per scoprire le meraviglie del Medio Oriente, con Nellie Bly, capace di compiere il giro del mondo in settantadue giorni, dal Vicino Oriente all’Himalaya, compresa la temuta Valle degli Assassini, grazie a Freya Stark.
con Laura Ogna


IN UN CIELO LONTANO
230 studenti partecipanti, 35 podcast prodotti, in concorso per la prima edizione del Premio Rossella Panarese. I gruppi in gara presentano la loro idea di divulgazione scientifica.
Con Cristiana Castellotti e Filippo Giannuzzi

 


RIVOLUZIONE INTELLIGENZA ARTIFICIALE (Dedalo edizioni)
Il cervello ci permette di relazionarci col mondo, studiare, progettare e fantasticare; è un organo magnifico quanto imperfetto, che ci fa godere di uno status privilegiato nel mondo. Tuttavia, da un cumulo di materiali inerti come metalli, metalloidi e plastiche attraversati da algoritmi, i computer sono oggi in grado di apprendere in modo autonomo e superare l’uomo in molte delle sue capacità mentali. L’intelligenza artificiale, figlia dell’uomo, sta insidiando quel privilegio e le reazioni di pancia non si fanno attendere.
Pierluigi Contucci in dialogo con Armando Massarenti
introduce Luigi Quaranta

 


IL MOTORE DEL 2000
La mobilità elettrica muove già milioni di persone e merci ogni giorno e il numero è destinato ad aumentare ulteriormente nel prossimo futuro. In Italia nel 2022 si è registrato un calo del 27% nelle vendite di auto mentre ciclomotori, scooter, moto e quadricicli a impatto zero continuano a crescere, con questi ultimi che registrano il +74%. Quali sono le prospettive future del mondo dell’automobile?
con Miriam Loiacono, Michele Ottomanelli
presenta Annamaria Minunno

 


ALLEGRA SPILLERIA ARTIGIANALE
Fammi una domanda, cerca una risposta. Pensa le parole e trovale nel barattolo. Ragionamenti intorno alla tonda Terra. Piccole poesie indossabili per grandi pensieri.
a cura di Laura Capra Bloombook libreria
*Per bambine e bambini dai 7 anni. Prenotazione obbligatoria.

 


PIANETA FUTURO (Dedalo edizioni)
Le voci di 10 scienziate su bioetica e ambiente Dieci donne esperte nei diversi campi del sapere rispondono a quindici domande. Il risultato è un sorprendente affresco del pianeta Terra e dei suoi cambiamenti, non più soltanto di origine naturale, ma dovuti anche ai processi avviati da noi umani. Per fare il punto sullo stato delle conoscenze umane dai fondali dell’oceano allo spazio, la scienza della vita nei suoi profili più complessi e nelle sue implicazioni bioetiche, è illustrata con passione e chiarezza.
con Paolo Donadoni, Patrizia Caraveo
presenta Oscar Buonamano

 


NEUROMARKETING ETICO (Hoepli)
Riflessioni etiche e metodi di applicazione della disciplina del neuromarketing con lo scopo di aiutare a realizzare un modello di impresa orientata al valore umano. Un percorso che parte dai processi cognitivi ed emozionali finalizzati alla lettura predittiva dei comportamenti di acquisto e alla costruzione di brand identity di valore, concludendo con le riflessioni sul capitalismo umanistico e sull’utopia come idea imprescindibile per un modello evoluto di fare impresa.
con Simona Ruffino
presenta Bianca Chiriatti

 


SPAZIO E SALUTE
Le future prossime missioni su Luna e le più futuristiche missioni su Marte con equipaggio umano porranno certamente delle problematiche serie sul monitoraggio e prevenzione dello stato di salute degli astronauti. Inoltre, è stato ormai dimostrato che ambienti estremi, come quello in microgravità, possano risultare un ambiente che accelera alcune patologie e mette in seria difficoltà diversi apparati ed organi del sistema umano, come quello muscoloscheletrico. Un’occasione di dialogo per mettere l’accento su problemi e studi di ricerca e presentare anche possibili soluzioni tecnologiche.
con Francesco Giordano, Flavio Augusto Gentile e Maria Grano
a cura di UniBa

 


IL MALE DETTO (Codice edizioni)
Come si spiega il dolore fisico a chi non l’ha mai provato? Si può misurare? La nostra idea di dolore cambia con l’esperienza, l’ambiente e la cultura? Soprattutto, che cosa chiamiamo dolore? Mettendo insieme discipline diverse, Roberta Fulci si avventura in un’indagine che la porta a ripercorrere storie incredibili e a dialogare con i protagonisti della ricerca sul dolore.
con Roberta Fulci
presenta Annamaria Minunno

 


IL POLMONE BLU (Dedalo edizioni)
Un respiro su due lo dobbiamo all’oceano. È lui a produrre la metà dell’ossigeno del pianeta. E gli oceani sono stati finora i nostri migliori alleati nella lotta ai cambiamenti climatici, assorbendo un terzo dei gas serra e il 90% del calore prodotto dalle attività umane. Se il riscaldamento globale non è ancora fuori controllo, è perché gli oceani ci stanno salvando da condizioni di vita insostenibili. Ma il prezzo è altissimo, per quanto ancora potremo andare avanti così?
con Alessandro Macina
presenta Tommaso Farenga

Related posts

La scoperta del futuro. Restare umani nell’epoca dell’intelligenza artificiale

Rossella Panarese, una voce tra radio e futuro

In un cielo lontano