La prima edizione del Premio intitolato a Rossella Panarese, giornalista, divulgatrice scientifica e curatrice di Rai Radio3 Scienza, scomparsa nel marzo del 2021, si concluderà sabato 27 maggio con la cerimonia di proclamazione del gruppo vincitore per la produzione e realizzazione di un podcast originale a tema scientifico.
Tutti i lavori in gara saranno presentati nelle tre giornate di Lector in Scienza, da giovedì 25 a sabato 27 nel format In un cielo lontano. Ogni mattina sarà possibile ascoltare i podcast, con gli stessi autori che avranno modo di raccontare il tema scelto e un estratto del lavoro.
Trentacinque podcast per circa 230 studenti provenienti da istituti superiori della Città metropolitana di Bari. Gli studenti hanno partecipato in gruppi di lavoro formati da 5 a 8 persone, con un solo podcast della durata variabile tra i 5 e gli 8 minuti, originale, che ha avuto come tema: Cambiamento climatico e riscaldamento globale: il tempo delle scelte.
Il Premio Rossella Panarese è stato promosso dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno, all’interno del programma di promozione culturale triennale de I Granai del Sapere 2022-2024 in collaborazione con Rai Radio3, con il Dipartimento Turismo Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e la Città di Conversano.
Obiettivo del Premio, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Regione Puglia, dalla seconda edizione si rivolgerà alle scuole di tutta Italia, è quello di stimolare gli studenti e le studentesse a riflettere in maniera critica e creativa sul valore della scienza e della divulgazione scientifica attraverso elaborati che utilizzino il linguaggio del podcast, tra le forme editoriali e artistiche più apprezzate dalle giovani generazioni e considerato un efficace strumento a supporto della didattica.
Sono state diverse le tipologie di lavoro presentate, documentario della realtà (reportage e inchiesta) narrazione fiction (una costruzione drammatizzata e interamente di creazione).
Per il podcast vincitore è previsto un premio speciale con una gita d’istruzione presso uno dei luoghi di eccellenza della ricerca scientifica italiana, oltre alla messa in onda all’interno dei programmi di Rai Radio3 Scienza.